Rimedi naturali contro le macchie solari

Rimedi naturali contro le macchie solari

L’abbronzatura, si sa, è qualcosa a cui è davvero molto difficile rinunciare. Purtroppo, però, una prolungata esposizione al sole, magari nelle ore centrali nella giornata e senza protezione solare, potrebbe risultare a dir poco pericolosa. Il rischio dell’insorgere delle macchie solari, infatti, è sempre dietro l’angolo. Ma come fare per prevenire o per cercare di eliminare le macchie solari dovute ad un’esposizione al sole selvaggia? Di seguito troverete qualche consiglio davvero molto utile, utilizzando dei rimedi naturali.

Macchie solari: ecco come schiarirle naturalmente

Le macchie solari sono molto fastidiose e sono davvero in moltissimi coloro che vorrebbero trovare un rimedio efficace per farle sparire in men che non si dica. Per dovere di cronaca, è necessario fare presente che all’insorgere di tali macchie è sempre consigliabile rivolgersi ad un dermatologo. In questo modo, infatti, si ha la possibilità di capire esattamente l’entità delle macchie e, soprattutto, scoprire i rimedi più efficaci. In ogni caso, la natura può venire in nostro soccorso. Come saprete, il limone è uno sbiancante naturale e, pertanto, può risultare molto utile nella lotta alle macchie solari. L’applicazione è semplicissima. Basta tagliare un limone a metà, metterci sopra del sale e strofinare delicatamente la parte interessata per circa un minuto. Dopo il trattamento, è opportuno sciacquare la parte con acqua tiepida ed asciugarla con del cotone. Il trattamento deve essere ripetuto per quindi giorni per riuscire a vedere qualche risultato. Un altro rimedio molto interessante è rappresentato dal burro cacao. A tale riguardo, è opportuno tenere conto del fatto che il burro di cacao deve essere puro al 100%. In caso contrario, l’effetto non è garantito. Al contrario del limone, il burro di cacao deve essere applicato sulle macchie e deve agire per tutta la notte.

I rimedi alle macchie solari meno conosciuti

In pochi sanno che per schiarire le macchie solari è possibile utilizzare anche avena e yogurt. Il composto deve essere mescolando la farina di avena con un vasetto di yogurt rigorosamente bianco. Tale composto deve, poi, essere strofinato sulla parte interessata e deve essere lasciata agire per circa 10 minuti. Addirittura, è possibile aggiungere al composto anche del limone. Anche l’aloe vera è una valida alleata della guerra alle macchie solari. Per schiarire le macchie solari è sufficiente strofinare l’aloe sulla parte interessata per circa un minuto. La zona, poi, dovrà essere opportunamente risciacquata con dell’acqua tiepida ed asciugata con del cotone. In ultimo, vi segnaliamo l’olio di ricino che, come il limone, ha numerose proprietà sbiancanti. L’applicazione non deve durare più di un minuto e deve essere seguita da un accurato risciacquo con acqua tiepida. Insomma, a questo punto le macchie solari non hanno più segreti. Una cosa è certa: il miglior modo per combattere le macchie solari è prevenirle. Prima di esporsi al sole, dunque, è necessario proteggere la pelle con gli opportuni filtri solari. La protezione è fondamentale e deve essere associata anche ad un po’ di sana prudenza.