Luce pulsata

 

 

Che cosa é la luce pulsata?

La luce pulsata intensa (IPL) è una fototerapia non invasiva che utilizza impulsi di luce visibile ad alta intensità e che agisce senza danneggiare gli strati più superficiali della cute. Il meccanismo di azione della luce pulsata dipende dalla sua lunghezza d’onda, specifica per ogni tipo di trattamento.

L’apparecchio, ELLIPSE MULTIFLEX, in dotazione presso il nostro centro, è un moderno sistema multifunzione di luce pulsata, che permette al medico, grazie alla sua versatilità, di trattare numerose condizioni morbose in maniera specifica per ciascun paziente.

Quali sono le indicazioni all’uso della luce pulsata in medicina estetica?

La luce pulsata può essere utilizzata sia per migliorare l'aspetto della pelle che per curarla. Grazie alla presenza di differenti applicatori ELLIPSE MULTIFLEX agisce con efficacia su lesioni vascolari del viso e del corpo, macchie, rosacea, rimozione dei peli indesiderati. Una delle indicazioni elettive della luce pulsata è rappresentata dalla cosiddetta fotoepilazione.

Che differenza c’è tra luce pulsata e L.A.S.E.R.?

Si tratta di due sistemi di fototerapia molto diversi tra loro che hanno indicazioni comuni sono in alcuni casi. L’uso combinato di tali presidi terapeutici, tuttavia, spesso rappresenta un’ottima arma contro gli inestetismi complessi.

Per quanto riguarda la fotoepilazione, ad esempio, gli effetti della luce pulsata sono comparabili a quelli ottenuti con il L.A.S.E.R. con il vantaggio di poter essere ripetuti con minore disagio e con l’ulteriore possibilità di trattare contemporaneamente aree del corpo più ampie. Per il fotoringiovanimento cutaneo, invece, con la luce pulsata si possono ottenere ottimi risultati in caso di danno da esposizione solare (lentigo solare). Nel trattamento delle lesioni vascolari del viso (teleangectasie), infine, attualmente la luce pulsata rappresenta il presidio terapeutico di elezione rispetto ai L.A.S.E.R., solitamente necessario solo in casi resistenti.

Quanti trattamenti sono necessari per ottenere un risultato?

Il numero di cicli necessari solitamente varia in base alla patologia da trattare ed in base alle condizioni di partenza. Con ELLIPSE MULTIFLEX per l’epilazione di un pelo scuro e ben rappresentato sono sufficienti 6 trattamenti. Per macchie e per lesioni vascolari sono normalmente necessarie 3-4 applicazioni. Ciascuna seduta si effettua a distanza di 4- 6 settimane.

Come ci si sottopone ad una seduta di luce pulsata?

Subito prima della seduta, si provvede all'applicazione di un apposito gel conduttore sull’area da trattare e si provvede a proteggere gli occhi del paziente con appositi dispositivi. Si procede quindi all'invio degli impulsi di luce, emessi dal manipolo ad intervalli regolari. La dimensione dei manipoli permette di trattare velocemente ampie superfici come la schiena ovvero aree circoscritte come il labbro superiore o la zona del mento. Le sedute sono solitamente ben tollerate: anche utilizzando potenze elevate, il paziente riferisce normalmente solo una leggera sensazione di "colpo di elastico" sulla pelle.

Sono necessarie particolari accortezze per questo tipo di trattamento?

Il nostro centro predispone protocolli personalizzati per i pazienti che si sottopongono a questo tipo di trattamento. È consigliato sempre di non esporsi alle radiazioni UV immediatamente prima o dopo le sedute per non rischiare possibili effetti indesiderati come le iperpigmentazioni.

Ci sono delle controindicazioni?

Non vi sono particolari controindicazioni se non alcune patologie croniche, lo stato di gravidanza, e presenza di fototipi molto scuri.